29 Novembre 2020

Progetti di immagine e piani di comunicazione

Si progettano marchi, loghi e strategie d’immagine che devono servire a fissare nella memoria del mercato e della società gli aspetti più importanti dell’organizzazione che rappresentano.

Vi supportiamo nell’ideare piani di comunicazione che, unendo strumenti di promozione convenzionale e non convenzionale e integrando vari media, consentono di ottenere risultati con investimenti progressivi.

Strategia integrata

Web, social, mobile, stampa, TV, radio, pubbliche relazioni: oggi la comunicazione deve essere progettata come integrazione di media, anzi come un sistema dove il "funnel" (imbuto) della comunicazione porta il semplice spettatore a diventare un contatto.

Una volta individuati gli obiettivi e strutturato il messaggio, questo deve essere proposto nel modo più adatto ai vari canali di comunicazione.

Digital advertising

Ogni azione pubblicitaria veicolata attraverso canali di comunicazione digitale. Sulla base delle tipologie di siti web pianificabili, il digital advertising si suddivide essenzialmente in display advertising (pubblicità espositiva su portali, siti di news o editoriali, siti verticali, social network e blog, siti di e-shopping) e search advertising (la pubblicità sui motori di ricerca).

Questa distinzione non è più così netta come in passato, dal momento che oggi la pubblicità legata alla ricerca di parole chiave da parte degli utenti può essere visualizzata tanto all’interno delle pagine del motore di ricerca (keyword advertising), quanto nelle pagine dei siti web ad esso affiliati (contextual advertising).

CRM (Customer Relationship Management)

Strategia di business che si avvale dell’impiego delle nuove tecnologie sia per comprendere e anticipare bisogni e desideri dei clienti dell’impresa, sia per individuare consumatori potenzialmente interessati all’acquisto dei prodotti o servizi offerti dall’impresa medesima.

Il CRM è la traduzione operativa del concetto di marketing relazionale, approccio al marketing orientato a costruire relazioni a lungo termine con i clienti (anche noto come customer oriented o marketing oriented). Secondo tale orientamento l’impresa tende a perseguire il profitto attraverso il soddisfacimento dei bisogni dei consumatori e la loro fidelizzazione. Analogamente, anche il CRM persegue le medesime finalità. Esso, infatti, si pone come obiettivo prioritario quello di gestire il consumatore attraverso un’offerta di prodotti e di servizi personalizzata, che ne aumenti il livello di soddisfazione (customer satisfaction) e, conseguentemente, di fedeltà (customer loyalty).

Co-marketing

Il co-marketing o marketing collaborativo è una partnership tra imprese che si manifesta attraverso lo sviluppo di azioni comuni che incidono su una o più variabili del marketing mix e che, facendo leva sulla equity di più marche, mirano a un incremento dei benefici offerti alla clientela.

Il co-marketing si configura come un rapporto di collaborazione tra imprese che viene sviluppato per accrescere il valore percepito dell’offerta e la customer satisfaction. Generalmente, le imprese lo impiegano per arricchire la propria offerta di prodotti o servizi e quindi per la possibilità di soddisfare una gamma più ampia di bisogni: si pensi ad esempio, all’accordo di co-marketing tra Braun e Oral B per la commercializzazione di spazzolini elettrici.

Le partnership possono essere verticali o orizzontali a seconda che le imprese coinvolte operino a livelli diversi della catena del valore (ad esempio, l’accordo del produttore con il distributore), oppure allo stesso livello ma in settori diversi di attività, in virtù di sinergie basate sulle competenze e/o sui segmenti di clientela raggiunti.

Il co-branding è una forma specifica di co-marketing che ricorre quando due o più brand noti vengono combinati nella realizzazione di un unico prodotto o commercializzati insieme attraverso forme di marketing congiunto.


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