29 Novembre 2020

Digital Marketing

La definizione di Digital Marketing è “l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target“.

Le quattro sigle che incarnano l’attività di digital marketing sono:
1. SEO (Search Engine Optimization). Le attività di SEO si concetrano in particolare sull’ottimizzazione dell’architettura di un sito, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che la compongono.

2. SEM (Search Engine Marketing): azioni svolte per la promozione di un sito attraverso i motori di ricerca, come campagne di Pay per Click, attività di Link popularity, social media marketing, viral marketing ecc. Le attività di SEM prevedono un’analisi dei ritorni delle diverse attività di marketing attraverso appositi strumenti di web analysis.

3. SEP (Search Engine Positioning): azioni svolte per posizionare al meglio un sito nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

4. SERP (Search Engine Report Pages): pagine dei motori di ricerca che restituiscono i risultati generate da una richiesta dell’utente attraverso l’immissione di una o più parole chiave. Anche i banner pubblicitari sono uno strumenti proprio del web marketing e rispetto alla pubblicità tradizionale il vantaggio è che si può tener traccia del risultato di ciascuna campagna: quindi potete conoscere quante volte è stato visto il banner, quante volte è stato cliccato, per quanto tempo ecc. I banner vengono utilizzati soprattutto nel caso in cui vogliate far conoscere una marca o un brand.

Il digital marketing, in sostanza, unisce i fondamenti del marketing tradizionale alle caratteristiche peculiari di Internet, contribuendo a stabilire un rapporto più solido e duraturo con la clientela.

Pertanto, il digital marketing si occupa di:
•Definire il budget attraverso il quale gestire l’intero processo
•Pianificare, coordinare e monitorare tutte le strategie di Marketing online, adeguando e applicando i principi della pianificazione strategica e operativa
•Sviluppare e pianificare le campagne di marketing digitale attraverso le tecniche SEO e PPC, definendo le strategie per canalizzare il traffico online verso il sito aziendale
•Definire e attuare strategie commerciali che uniscano i tradizionali strumenti di comunicazione diretta con il cliente (come le e-mail marketing) e di gestione e trattamento dei dati, (come tutte le attività legate ai CRM) con il fascino suadente dei social media
•Definire la social media strategy
•Migliorare le performance del sito web aziendale, attraverso i trend delle ricerche online del settore.


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