Branding & Packaging
Il branding di prodotto è molto legato al packaging, poiché l’aspetto della confezione è uno dei principali veicoli comunicativi. In questo momento i trend per il packaging sono: minimalismo e sostenibilità.
Un imballaggio ben progettato, originale e coerente con la comunicazione pubblicitaria, contribuisce in maniera decisiva al successo del prodotto.
Si progettano e si sviluppano strategie di branding per il lancio o il consolidamento di prodotti o servizi, integrando tutti gli aspetti comunicativi e il packaging.
Studio dell'immagine di prodotto e degli imballaggi
Per avere delle possibilità di essere ricordato con facilità dal mercato, un marchio di prodotto deve avere tre caratteristiche fondamentali:
• Semplicità. I marchi più essenziali sono quelli che durano più a lungo e sono ricordati meglio.
• Unicità. Il marchio deve essere distinguibile non solo da quelli della concorrenza, ma in assoluto da tutti i loghi sul mercato.
• Attinenza al tema. Per esempio, se il nome del prodotto contiene dei riferimenti a oggetti, luoghi o colori, questi dovrebbero essere utilizzati per rafforzare il collegamento tra parola e immagine.