29 Novembre 2020

Il marketing virale

Può essere definito come un’attività di marketing non convenzionale, coerentemente inserita nel piano di comunicazione dell’impresa, volta a innescare un processo di propagazione virale attorno una o più comunicazioni di natura commerciale.

Ha il compito di incoraggiare i consumatori a scambiarsi opinioni e informazioni riguardo a un particolare prodotto o servizio, nell’intento di generare attorno a esso un alto volume di conversazioni in breve tempo (buzz) e accrescerne così notorietà e reputazione.

Per convogliare l’attenzione dei consumatori verso un prodotto, un argomento o un contenuto mediale e facilitare la proliferazione delle conversazioni in merito, le imprese si avvalgono di campagne di comunicazione che sono appositamente concepite con i caratteri della viralità, ossia con contenuti d’intrattenimento e con forme d’interazione tali da favorire la spontanea diffusione del messaggio pubblicitario tra gruppi omogenei di consumatori.

Di norma, tali campagne prevedono il coinvolgimento dei nodi influenti della rete: un gruppo ristretto di individui ad alto potenziale relazionale (opinion leader, trend setter, influencer, blogger, brand ambassador) che viene incentivato dall’impresa a condividere la campagna con le proprie reti sociali, facendo leva sull’affinità dei contenuti del messaggio con una determinata sfera di interessi o di valori.

Vale la pena evidenziare, infine, che i termini viral marketing, buzz marketing e wom marketing vengono molto spesso utilizzati come sinonimi per indicare una forma di marketing non convenzionale intesa a innescare il passaparola attraverso la produzione e la distribuzione di contenuti originali e notiziabili; si potrebbe dire, in altri termini, che una campagna pubblicitaria diventa virale se e quando raggiunge il cosiddetto tipping point, ossia la massa critica di contatti oltre la quale il messaggio (idea-virus) si diffonde autonomamente tra i consumatori.


Sito realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account